Affiliazione L'affiliazione è un accordo di collaborazione in ambito pubblicitario, con il quale un editore (o publisher) promuove i prodotti o servizi di un azienda (o inserzionista). All'affiliato l'azienda inserzionista fornisce il materiale pubblicitario e un accordo che definisce le modalità di remunerazione dell'attività svolta dagli editori.
Modalità di remunerazione In ambito pubblicitario online sono definite diverse modalità di remunerazione: PPI (Pay Per Impressions): la pubblicità è pagata agli editori con un importo collegato al numero di impressions (visualizzazioni) del materiale pubblicitario dell'azienda. PPC (Pay Per Click): la pubblicità è pagata agli editori con un importo collegato al numero di click, quindi visite, portate al sito dell'azienda. PPS (Pay Per Sale): la pubblicità è pagata agli editori con una commissione sulle vendite generate e confermate dall'azienda. PPL (Pay Per Lead): la pubblicità è pagata agli editori con un importo sui contatti portati all'azienda. Display/a Tempo: in questo caso l'accordo prevede un costo a tempo per la pubblicità fornita dall'editore (indipendentemente dai risultati).
Network di affiliazione Un network di affiliazione è un sistema che raccoglie più affiliazioni e permette a editori ed inserzionisti, di avere un unico rapporto di collaborazione (con il network stesso). Il network, inoltre, ha il compito di gestire l'infrastruttura informatica che permette di distribuire la pubblicità sui diversi siti affiliati e di tenere traccia di quanto generato in termini di impressions, click e commissioni. Monitora il corretto comportamento di affiliati e inserzionisti nel rispetto degli accordi di affiliazione.
|